Concorso fiabe

Premio fiabe “Angeli di San Giuliano”
SETTIMA edizione

Associazione San Giuliano di Puglia, 31/10/2002 Onlus

fiabeefrane

logo9

Comune di Fivizzano (MS)

comune_di_fivizzano

logo-Lunigiana-Sostenibile-web-nolett

 

logo_Parco L’Associazione “San Giuliano di Puglia 31/10/2002” e il blog Fiabeefrane, in collaborazione con LUNIGIANA SOSTENIBILE, l’Amministrazione comunale di Fivizzano (MS) e il Parco delle Alpi Apuane indicono un concorso letterario per fiabe.

Potete scaricare il testo del presente BANDO in formato pdf, cliccando su:

Bando_AngeliSanGiuliano_2018

Il concorso si articola in tre sezioni:

1. Autori della scuola PRIMARIA – Scrittura
2. Autori della scuola PRIMARIA – Recitazione
3. Autori della scuola SECONDARIA INFERIORE – Scrittura

Per le sezioni 1 e 2 il PREMIO è rivolto, esclusivamente, a GRUPPI DI BAMBINI composti da almeno tre individui, fino all’intera classe.
Per la sezione 3 il PREMIO è rivolto a ragazzi singoli o in gruppo fino all’intera classe.

Per partecipare alla Recitazione (Sezione 2) , sarà sufficiente che durante la fase di compilazione del MODULO di adesione, venga specificato nell’apposito spazio, l’intenzione o meno di partecipare alla recitazione. In tal caso saranno ritenute valide le PRIME SETTE ADESIONI che avranno espresso tale volontà.

La Recitazione della fiaba, avverrà sullo stesso racconto presentato per il concorso letterario e potrà essere effettuata anche con l’ausilio di brani musicali, inediti o arrangiati. La durata della recitazione dovrà essere contenuta nei 15 minuti, più eventuali 5 minuti per la parte musicale; ci si potrà avvalere di personale esterno, nel numero massimo di due soggetti. La rappresentazione teatrale delle fiabe conferirà una propria graduatoria che sarà giudicata da apposita giuria creata nel giorno della recitazione.

Per i racconti della sezione 1, si raccomanda di non superare le quattro (4) pagine.
Per i racconti della sezione 3, si raccomanda di non superare le sei (6) pagine.

Per pagina s’intende un formato A4, composto da un min di 30 e un max di 35 righe.
I racconti dovranno essere inediti, privi di argomenti offensivi e aventi concetti indirizzati all’apprendimento in generale, alla valorizzazione dell’ambiente naturale, ai principi riguardanti l’onestà e il rispetto, alla consapevolezza dei limiti; il tutto nel rispetto della concezione della fiaba in generale.
Saranno premiate le prime cinque fiabe classificate con possibilità di “ex-aequo”. Ogni gruppo/classe potrà inviare più fiabe, ma il singolo invio potrà contenere solo un racconto per volta.

I vincitori nella sezione della scrittura della fiaba (sezioni 1 e 3) riceveranno una targa personalizzata con la posizione raggiunta, mentre quelli della recitazione (sezione 2) una coppa; saranno inoltre donati libri, posters, medaglie e altro materiale.

La spedizione dei racconti tramite e.mail, dovrà pervenire entro il 31 MARZO 2018.

La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia prevista il giorno
giovedì 10 MAGGIO 2018 a Equi Terme (MS), con svolgimento delle attività attinenti alle recitazioni delle fiabe, alle premiazioni dei vincitori e a giochi sul tema del terremoto, con orario dalle 10:00 alle 17:00.

Per partecipare al Premio fiabe, è sufficiente compilare un unico documento, il MODULO DI ADESIONE, reperibile sul blog (angelisangiuliano.wordpress.com) alla pagina denominata “Modulistica premio”. Si ricorda che è obbligatorio il consenso dell’insegnante e la fotocopia di un suo documento d’identità.

Il TESTO(1) del racconto, il MODULO DI ADESIONE(2) e la FOTOCOPIA(3) di un documento d’identità, dovranno essere spediti all’indirizzo:
angelisangiuliano.fiabe@gmail.com
Il Modulo di Adesione e il documento d’identità, dovranno essere in formato PDF o immagine (JPG, TIF, PNG); il testo del racconto potrà fare riferimento ad uno dei seguenti formati a scelta: TXT, RTF, DOC, ODT. Non saranno accettate scansioni di fiabe scritte a mano, in qualsiasi formato. L’inosservanza delle indicazioni dell’invio telematico, comporta l’esclusione dalla competizione.
Non è, quindi, necessario spedire materiale cartaceo per posta ordinaria; sarà però obbligatorio che i tre documenti indicati, siano presenti.
I vincitori saranno informati tramite posta elettronica; la comunicazione verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel MODULO DI ADESIONE.
Tutte le fiabe partecipanti al concorso, saranno pubblicate all’interno di una raccolta cartacea, che sarà disponibile nella giornata delle premiazioni. Sarà possibile una pubblicazione delle fiabe vincitrici sul sito WEB del Premio.
I diritti sulle fiabe restano in capo agli Autori che, comunque, concedono all’Associazione “San Giuliano di Puglia 31/10/2002” e al blog fiabeefrane a titolo gratuito, la pubblicazione sia cartacea che via Web, nei modi indicati in precedenza.

La partecipazione al Premio fiabe è gratuita e comporta l’accettazione di tutte le parti descritte nel presente bando.

Sarà possibile spedire i premi per i vincitori che non potranno essere presenti alla premiazione del giorno 10 maggio 2018, previo pagamento delle spese di spedizione da parte dei richiedenti.

Il trattamento dei dati viene effettuato, esclusivamente, ai fini inerenti il Premio fiabe; i dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno essere cancellati, previa richiesta.

Viareggio, 3 gennaio 2018

Paolo Cortopassi (fiabeefrane)

Annunci

14 risposte a “Concorso fiabe

  1. una gran bella iniziativa, complimenti.

  2. L’iniziativa è veramente bella ed interessante, ma non è previsto nessun premio per i ragazzi che,eventualmente, vinceranno il concorso? Magari parteciperebbero con maggiore entusiasmo. Un saluto.Patrizia.

    • Come riportato nel bando: “Per ogni sezione di entrambe le categorie, saranno premiati i primi tre classificati con possibilità di “ex-aequo””. Oltre a questo ci sarà la possibilità che, (sempre dal bando): “le prime dieci fiabe classificate per ogni sezione, saranno pubblicate sul blog; ci riserviamo la possibilità di pubblicarle all’interno di una raccolta cartacea. Ci potranno, quindi, essere molte soddisfazioni sia per i vincitori che per i primi classificati. Grazie per l’interesse e, mi raccomando, partecipate. Paolo

  3. posso mandare più di una fiaba?

  4. Buonasera la giuria ha già valutato i lavori? Grazie e buona serata. Lirì

    • Sì, la Giuria ha decretato i vincitori. Il 14 maggio alle 17 presso San Giuliano di Puglia ci sarà la cerimonia della Premiazione, alla quale tutti possono partecipare. Paolo

  5. Buongiorno.
    Mi piacerebbe leggere i testi delle fiabe vincitrici del concorso. Potete indicarmi dove sono state pubblicate o quando prevedete che lo saranno?
    Grazie.
    Carlo

  6. Buondì,
    vorrei sapere se avete intenzione di bandire un altro concorso di fiabe.
    Grazie
    Sabrina

    • Gentile Sabrina, la seconda edizione si farà, ma al momento non siamo ancora riusciti a trovare un data comune per la premiazione. Penso, comunque, che la decisione avverrà entro la fine del mese e, orientativamente, la premiazione avverrà nella prima quindicina di maggio 2012. Grazie per l’interessamento. A presto. Paolo

  7. ci sono novità sull’esito del concorso?

    • Gentile Sandra, come indicato nel blog, non prima del 20 aprile conosceremo i vincitori; in ogni modo tutti i premiati saranno informati via e.mail. Per il resto, bisognerà attendere dopo la premiazione di fine maggio. Un saluto. Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...